Dott.ssa Erica Amenta Podologo

Intervento podologico :

Ad ogni visita podologica si esegue un attento esame obiettivo per consentire al podologo di individuare e trattare la patologia del paziente.

A fronte di tale valutazione il podologo è in grado di trattare tutte le affezioni della cute, degli annessi e della biomeccanica articolare che limitano la funzionalità del piede stesso.

Le comuni affezioni del piede riguardano:

• Alterazioni della cute: quindi, duroni; occhio di pernice; geloni; ragadi del tallone; ipercheratosi; calli complicati da ulcerazione e/o infezione o borsite.

• Alterazioni della lamina: quindi, unghia incarnita (onicocriptosi); unghia ispessita (onicogrifosi); unghia involuta e dolente per la presenza di callosità nel vallo ungueale (onicofosi); unghia micotica (onicomicosi).

• Alterazioni strutturali della biomeccanica: quindi, alluce valgo con eventuale borsite della cosidetta ''cipolla''; dita a martello; dita sovrapposte e/o sottoposte.

Cosa prevede una seduta podologica:

Il paziente che si sottopone a un trattamento podologico ottiene:

• eliminazione mediante dislaminazione/curettage di ipercheratosi e/o tiloma dorsale, plantare, interdigitale, subungueale, periungueale;

• taglio delle unghie e/o indicazione corretta su come eseguirlo;

• riduzione meccanica dello spessore ungueale mediante fresatura meccanica;

• controllo dei valli ungueali;

• indicazioni terapeutiche di prevezione e/o cura della patologia in essere;

• indicazioni di calzature adatte;

• educazione del paziente per eliminare i fattori di rischio per l'insorgenza di complicanze nel piede in soggetti diabetici, arteriopatici, sclerodermici (...)

Il paziente che si sottopone a visita podologica ottiene un esame obbiettivo e strumentale (esame baropodometrico) per valutare:

• i movimenti articolari del piede sia sul lettino che in ortostasi statica e dinamica;

• le affezioni della fascia plantare, del tallone, dell'avampiede, del retropiede;

• le deviazioni digitali (alluce valgo, dita a martello ...);

• le alterazioni vascolari che necessitano di valutazione medica;

• le indicazioni terapeutiche mirate mediante refertazione della visita podologica.