Dott.ssa Erica Amenta Podologo

Alterazioni della lamina ungueale, cosa curare:

Onicocriptosi (unghia incarnita):

L'onicocriptosi, nota come unghia incarnita, è una condizione patologica che colpisce generalmente l’alluce generando l’invaginamento di un frammento di unghia nel solco ungueale.

Le cause comuni più o meno concomitanti sono:

• taglio errato delle unghie;

• dal punto di vista biomeccanico l'alluce valgo;

• dal punto di vista anatomico quelle lamine che presentano una predisposizione a questo tipo di patologia, soprattutto quelle particolarmente involute e/o sottili tali da essere anche le più difficili da tagliare nel fai da te;

• calzature strette in punta (es. ballerine, decolté, mocassino);

Sintomi nella fase iniziale:

• si avverte una sensazione di puntura/pizzicore;

• dolore che tende ad aumentare nel tempo impedendo spesso l’utilizzo delle abituali calzature;

• cute arrossata, calda, lucida e tesa con possibile infezione purulenta (fuoriuscita di pus);

Sintomi nella fase avanzata:

• formazione di un granuloma periungueale rossastro, facile al sanguinamento e con continuo rilascio di essudato (liquido giallastro che macchia le calze) che tende a diventare sempre più voluminoso;

• dolore urente;

• impossibilità ad indossare qualsiasi calzatura;

Terapia nella fase acuta:

L’asportazione non chirurgica del frammento invaginato è quasi sempre risolutiva; a essa dovranno seguire medicazioni che garantiscano la risoluzione completa del processo infiammatorio. Bisogna tener presente che appena si estrae la parte di unghia dal solco, il dolore cessa fino a scomparire del tutto in 24/48 ore. In molti casi il trattamento conservativo risparmia l'unghia e la funzionalità dell'alluce risultando sufficiente a risolvere la patologia e a garantire la completa guarigione del paziente.

Onicocriptosi (unghia incarnita):